MENU

L’Istituto Livio Saranz

Chi siamo

L’Istituto Livio Saranz è una Associazione civile senza scopo di lucro, costituitasi a Trieste nel 1980. E’ intitolato ad un protagonista della vita sindacale triestina del secondo dopoguerra, il segretario generale della Nuova Camera Confederale del Lavoro Livio Saranz.
E’ organismo culturale riconosciuto di interesse regionale dalla Regione autonoma Friuli Venezia Giulia .

L’Istituto è specializzato nella valorizzazione conservativa, scientifica e divulgativa di fonti e materiali per la Storia del lavoro, con particolare riguardo nel Friuli Venezia Giulia.

Nel 1999, l’Archivio è stato dichiarato di notevole interesse storico dalla Soprintendenza archivistica per il Friuli Venezia Giulia.

Cosa facciamo

Nella convinzione che la Memoria del lavoro vada conservata e valorizzata, l’Istituto:

Tutela, conserva e valorizza il proprio patrimonio archivistico e librario.
Individua e acquisisce archivi di interesse per la storia del lavoro e delle organizzazioni sindacali.
Incrementa il patrimonio bibliotecario, soprattutto attraverso l’acquisizione e la catalogazione di produzione scientifica aggiornata.
Promuove attività di sensibilizzazione di enti e privati sull’importanza della conservazione delle fonti scritte, orali e visive attinenti agli scopi statutari.
Promuove e organizza attività di studio e ricerca scientifica, di divulgazione e aggiornamento (iniziative pubbliche, mostre, convegni, seminari, pubblicazioni di volumi e video).

Scarica il nostro Statuto